Kim Jong II (leader nordcoreano) trama con l'aiuto della Film Actors Guild (le star sinistroidi di hollywood capeggiate da alec baldwin) per distruggere il mondo.
I team america sono la squadra speciale che combatte il terrorismo nel mondo, ma sono accusati dalla faziosità comunista di portare morte e distruggere il territorio (vediamo cadere la torre Eiffel sull'arc de triomphe, esplodere le piramidi...se pensate che siano facili leggerezze andate a leggere quello che hanno fatto i militari americani nell'antica Babilonia qui) . Ma riusciranno (grazie all'eroe, attore di broadway improvvisato spia) a salvare il mondo all'ultimo secondo....
Siamo esplicitamente di fronte ad una parodia della propaganda, la crociata antiterrorista e gli ideali che la sostengono vengono talmente esasperati e portati all'eccesso grazie ad una mista ben congeniata di grottesco, ironia, satira e bassa lega così da ottenere un effetto straniante sul messaggio (militarista) del film.
La storia procede per stereotipi di tutti i tipi(ma principalmente dall'action movie) , con i quali si gioca come con la propaganda, costruendo un film più compatto di quanto mi aspettassi, ma più o meno telefonato in ogni sequenza; d'altra parte anche se spesso si intuisce ciò che sta per accadere...ciò non impedisce di fare delle grasse risate (come quando il pupazzo protagonista vomita l'impossibile).
Ho trovato con piacere una certa maturità in questo lavoro di Trey Parker e Matt Stone che, pur non distaccandosi mai dal modello South Park(anche qui si mantengono le canzoni, i monologhi moraleggianti, le esibizioni pubbliche, personaggi improbabili, derisione dei vip [il più bacchettato è Matt Demon]...e tutto il resto che ci ha fatto amare il loro cartone), riescono a evitare di cadere nelle assurdità fini a se stesse (che alla lunga hanno appesantito southpark) riuscendo ad amalgamarle con il resto del progetto e delle situazioni.
Sembra che i due autori apprezzino molto il retrò (come stile di animazione), ma sarei proprio curioso di vedere cosa riuscirebbero a fare con
Gag esilaranti poi se ne trovano in quantità, ma non potrò mai dimenticarmi del sesso sfrenato fatto fare ai pupazzi, del perfido Kim Jong II e dell' I.N.T.E.L.L.I.G.E.N.C.E. il sofisticato computer personificato, metà Echelon metà Hal, le cui ovvietà sono oro colato per tutto il Team e quando esso andrà in avaria i membri del team (gli americani) urleranno??We have no I..N.T.E.L.L.I.G.E.N.C.E.!!