
Uno studente coi superpoteri che viene espulso da tutte le scuole per risse e molestie si ritrova alla Volcano High School, dove tutti i club sportivi degli studenti fanno a botte tra di loro, dove il preside e il suo vice tentano di mantenere l'ordine con un hoax e lo studente più fico/bravo a fare a pugni si chiama stufato di fagioli.
Sarà che il 2001 è ormai passato da un pezzo, e che là eravamo ancora nel pieno dell'orgasmo digitale matrixiano, ma a così pochi anni di distanza questo film ha perso tutto il fascino che gli effetti speciali potevano (siamo generosi) avere. Perchè se vedere combattere degli studenti fra di loro e contro i professori per mezzo di bolle energetiche e fluidi 3d può essere indiscutibilmente interessante, vederlo fare di continuo, senza un briciolo di inventiva che non sia quella di un montaggio irragionevolmente schizofrenico, diventa noioso e sul fin della tenzone è risultato pure faticoso arrivere al fine film (ecco gaurda, gli lancia la 348 onda energetica che farà anche questa cilecca colpendo il terreno, andando così a creare esplosioni di acqua e fango per la pioggia che sta cadendo, wow).
E allora cosa possiamo salvare? Beh, i combattimenti no di sicuro, primo perchè combattimenti non ce ne sono (non c'è un cazzotto o una pedata vera in tutto il film, solo dei gran svolazzamenti in digitale con i soliti trench di pelle nera e onde energetiche manco se Goku fosse stato fighting instructor) secondo perchè le coreografie sono piuttosto fiacche e noiosette.
Direi che si può salvare il lato comedy, i caratteri sono tutti abbastanza stupidi da far divertire e sebbene le situazioni vengano sfruttate al minimo qualche risata non ci viene negata.
L'aspetto sicuramente migliore del film è la scelta dei una fotografia desaturata e grigina, che sopporta bene (si nota davvero poco lo stacco con le parti in cgi) il massiccio impiego di immagini digitali e anche i bianchi bruciati sui primi piani dei personaggi riescono miracolosamente a non disturbare.
Anche per passare due ore in poltrona direi che è troppo scemo, è un film poco serio sotto tutti i suoi aspetti, tranne forse nell'uso del digitale, ma li è semplicemente (anche se più che dignitoso) poco originale e interessante.
Megaprops alla superpatata Sin Min Ah