Ormai da qualche tempo mi sto fracassando i coglioni con almeno due o tre film muti al giorno che devo vedere per un esame. Stasera sono finalmente riuscito a guardare un film per me! Volevo qualcosa di stupido, violento e americano... avevo bisogno di evadere. Stupido, Violento e Americano! Questo è Toxic Avenger IV, non ho visto gli altri, che conto di recuperare al più presto, ma devo ammettere che il vendicatore tossico è molto peggio di quanto me ne avevano parlato! Sbudellamenti continui, teste fracassate, frattaglie come coriandoli, infantilismo, sessualità deviata, esibizione dell'osceno, in una parola TRASH.... e tutto questo ad un'andatura folle; il visibile frantumato, le inquadrature si succedono senza dare allo spettatore il tempo di linkarle fra di loro, come brandelli di un corpo fatto esplodere e riattaccato in fretta e furia, come uno zapping frenetico di una ipotetica TV spazzatura ideale.
Francamente non so dire se mi sia piaciuto o meno, sicuramente mi ha divertito, e forse questo già basta, ma altri potrebbero sentirsi offesi o schifati dal film, il quale avrebbe in tal caso raggiunto ugualmente il suo fine.
Questa parodia esuberante sembra fare un catalogo di tutti gli eccessi di questa America tele(porno)dipendente, e riesce pienamente nel suo intento, ma è un rigurgito degli anni ottanta: dalla fotografia alle location, fino agli effetti speciali (in questo caso poveri, intelligenti ed efficaci) ma forse è questo il suo pregio, penso soprattutto agli ammiratori della serie, che saranno stati sicuramente entusiasti di una tale continuità . Ma oramai quegli schizzi di sangue, quelle viscere da fastfood, quelle gag, fino alla stessa testa di Toxie, sanno di nostalgia, magari anche consapevole e meditata, ma il revival è un redivivo, non fa rinascere proprio un bel niente.
Kaufman ritrae una società in guerra prima di tutto contro se stessa, la guerra civile fra la stupidità e la violenza, tra forze di destra e deliri democratici, ma sempre e comunque con la scopa, il cazzo, la pistola, in mano....altro che 9/11...è questa la vera America!













