Sarà merito dei reduci da udine, sarà per colpa dei cinesi che si picchiano, obbligandomi a staccare con visioni più leggere (vi assicuro che guardare solo cinesi che si picchiano dopo un po' diventa pesante) ma è così che nel giro di una settimana mi sono guardato ben due film coreani, ormai una rarità da queste parti, ma procediamo...

Doposcuola in terrazza, questa più o meno la traduzione letterale del titolo coreano, almeno secondo quello che scrivono loro, in pratica c'è uno sfigato che ha cambiato mille scuole diverse e non ha amici (perchè tutti si divertivano a picchiarlo), oltretutto è anche la persona più sfortunata al mondo, cosa che riserverà diverse situazioni comiche nel corso del film.
Un po' come nel mondo carcerario, quello scolastico è dominato da leggi non scritte, dove conviene maltrattare gli altri o si rischia di cadere vittima dei bulli.
Così il nostro affezionatissimo decide di prendersi subito con qualcuno per dimostrare a tutti la sua temerarietà, ma siccome è sfigato e in più c'è la ragazza più bella e dolce che si sia vista sullo schermo (adesso purtroppo non dispongo di screenshot, ma provvederò, per adesso guardate queste bellissime sue foto su questa pagina) sceglie di scazzare con il più cattivo della scuola.
Da qui i suoi buffi tentativi di evitare lo scontro sulla terrazza della scuola, e noi ridiamo di lui, delle leggere ma divertenti situazioni dove si va a impatanare, che invece di toglierlo dall'inghippo lo fanno diventare il numero 2 in quanto a influenza nell'ambiente parascolastico (dopo il villain ovviamente), ma tutta la fuffa che gli gira intorno dovrà sgonfiarsi a contatto con la dura realtà, preparando la sterzata drammatica (che ho apprezzato nonostante stoni visibilmente con il tono leggerissimo del resto del film) che porterà anche un po' di significato alla scazzottata finale.
Qualche dubbio sulle fantasie/viaggi mentali del protagonista, a volte poco più che carini, altre volte imbarazzanti (come la metafora scuola>oceano studenti>scuali realizzata in CGI).
Si ride di gusto in più di una scena e ci si mantiene sempre curiosi e divertiti, buon casting, sopratutto il protagonista, che merita degli elogi per la faccia da nerd sfigato che ha e che fa.
Adolescenziale, ma divertente, dura poco e non fa pensare.
Corea : scuola : combattimenti : sfigati