
Belle donne mezzenude si picchiano.
Non sono un amante dei picchiaduro in generale, nè di DOA in particolare (a differenza di qualcuno) quindi ammetto che potrei essermi perso qualcosa di questo film, ma ho come il sospetto che quel poco che so e quelle tre quattro parite che ho fatto a DOA siano sufficenti a recepire appieno il film.
I film a torneo li adoro, evitano di perdere tempo in inutili giustificazioni e si concentrano subito in quello che ci interessa: le botte, e l'azione, e qui inoltre si punta fin da subito sulla sospensione del giudizio videoludica, con tanto di UI in mostra con scheda dei personaggi e cazzate varie immaginabili solo in un picchiaduro arcade, ma purtroppo tutti gli ammiccamenti vari non bastano a farci dimenticare quello che vediamo e ci troviamo spesso ad eslcamare a voce alta: che Stronxata!
Perchè mai dovrei volere una trama in un film a tornero? La trama perfetta di un film a torneo è questa: Ci sono dei combattenti forti (mostrare quanto sono forti), si riuniscono per darsi le mazzate (far vedere che alcuni sono amici e altri si odiano), si danno le mazzate, uno vince, fine. Ogni altro orpello narrativo è inutile e controproducente, Jimmy Yu Wang lo aveva già capito tanti anni fa, gli americani ancora no.
Vedere belle donne che si picchiano è bello, su questo nessuno abbia da ridire, però c'è solo questo di bello da vedere. Già perchè il povero Corey Yuen deve sorbirsi quattro attricette sfigatelle che oltre a saper recitare male immaginiamo non abbiano la minima idea di come si combatte, e quindi vai di digitale, vai di ralenti estetizzanti che non hanno nulla di bello da mostrare (a parte le tetteculi delle signorine) vai a mille spezzettamenti che a parte quello di mascherare l'inettitudine di chi performa hanno ben poca ragione di essere. Però a difesa di Yuen c'è da dire che almeno il montaggio frenetico e la frammentazione dell'azione è fatta bene, sembra quasi che le donzelle ci sappiano fare veramente con i cazzotti e noi non perdiamo mai le coordinate spaziotemporali durante il combattimento, insomma è un regista cinese.
C'è una parita di pallavolo dove la palla è in digitale.
C'è una scena, forse la migliore dell'intero film, dove una delle protagoniste scappa dalla polizia mettendosi il reggiseno e prendendo la pistola, tuttoquessto al volo (reggiseno e pistola in digitale) mentre sta picchiando i PS , smargiassate così imbarazzanti sono da elogiare.
Poi cosa altro dire, dura poco ed è veloce, dovessi dirvi che mi ricordo un combattimento o una coreografia memorabile direi il falso, in più in un film che si chiama Dead or Alive (anche se è un videogioco ok) non c'è nessuno che muore davvero, le katana non fanno uscire sangue quando tagliano la gente e tra i vari rivali non c'è del vero odio....e Gen Fu (il mio personaggio preferito del videogioco) è appena visibile, inoltre (ma questa è veramente una pippa mia) i combattenti maschi sono per lo più giapponesi ma combattono con stili cinesi.
Mi sono divertito? Sì, vedere belle donne che si picchiano è un passatempo molto onorevole.
Catfight!