
Jason Statham è Gesù, il salvatore dei film d'azione (occidentali) contemporanei, su questo credo che nessuno possa dire qualcosa, ormai che Stevan Segal è un vecchio buzzone, Vin Diesel è morto, Sly Stallone ci prova (chissà se ci riesce, a giudicare dal nuovo trailer di Rambo sembra una sburrata) e The Rock fatica a trovare lavoro c'è rimasto solo Jason Statham a rimanere un fiero e incorruttibile action hero; è tutto quello che un buon action hero dovrebbe essere: ironico, atletico, tamarro (ma un po' triste) e con la faccia di legno (ma espressiva).
Questo Crank, diretto da due esordienti promettenti, è davvero una bella sorpresa e un alito di freschezza in questo panorama un po' triste degli action movie. Certo, si potrà affermare a ragione che in più di un'occasione la regia eccede con del clippettarismo che ormai sa già un po' di passato di moda, ma quando non si concede troppo all'esuberanza dei due emergenti ci ritroviamo davvero capaci di confrontarci con un linguaggio giovane, iperdimanico e dalla molto classica unione forma/contenuto (o come diavolo volete chiamarla).
Una delle cose che ho più apprezzato è che malgrado il nostro eroe sia sempre drogato e fatto duro per tutto il film solo a sprazzi si cerca di metterci nella sua condizione, il più delle volte ci si concentra solo sulla velocità e sulla pressione, siamo frenetici per mezzo di una rappresentazione che definirei senza troppo pensarci nevrotica.
Alcune trovate visive, messe li con gusto e precisione (quando lui telefona al dottore e invece di fare un controcampo viene messa l'immagine del dottore su di un muro a mo' di texture) sono una vera goduria, altre sembrano meno riuscite ma comunque godibli, altre ancora invece risentono un po' troppo del clippettarisimo e dell'esuberanza da prima comunione già citata.
Poi l'idea di partenza (lui ha una droga in corpo che se si ferma muore) è una figata: pure KISS (keep it simple, stupid).
Lo hanno anche visto il buon kekkoz e la leggenda metropolitana nonchè imprecedibile hellbly, sono troppo pigro per ricercare i loro post, però mi ricordo che mi hanno spinto loro a vederlo (e di questo li ringrazio), quindi ricercateli.