
Un mucchio di serpenti velenosi (cit.) sono su un aereo, Samuel L Jackson li uccide.
Non so se siete dei frequentatori di videonoleggi, io ogni tanto ci vado con la mia ragazza quando non ho il mio computer sotto mano e mentre lei sceglie una serie di proposte da vagliare io mi fiondo subito nella sezione action movie del videonoleggio di turno incurante del film che andremo a vedere. Già perchè non c'è storia, gli action movie me li guardo da solo, è giusto così, quello che però mi piace delle sezioni action dei videonoleggi è che ci sono dei film introvabili negli altri circuiti, roba che non è mai uscita al cinema e di cui non se ne è mai sentito parlare (più qualche perla butta li in mezzo ai porci tipo che ne so Kung Fu Hustle) più della metà sono film con Steven Segal, l'altra metà sono film di afroamericani con i rapper (e non sto scherzando, andate a verificare) bene, sappiate che pur guardandone veramente pochi (vanno centellinati sennò il divertimento decade) vado pazzo per i film con Steven Segal e per i film con i rapper (cioè gangsta rapper sulla via del tramonto e incapaci di recitare che fanno film sdozzi dove fanno i duri e fanno esplodere tutto).
Bene, perchè questa lunga introduzione per questo film? Che per inciso non è nè un film con Steven Segal nè un film con un gangsta rapper prestato al cinema? La ragione è molto semplice, un po' perchè è come se racchiudesse il meglio di entrambi i "filoni": non c'è Steven Segal, però c'è la parte di un poliziotto su di un mezzo di trasporto X attaccato da forze cattive Y che minacciano l'incolumità dei passeggeri, e questo poliziotto è interpretato da un neroamericano sulla via del tramonto (Samuel L Jackson) che dice cose tipo "fottuto" "bastardo" e guarda le donne bianche in modo lascivo e ammiccante, il ché è praticamente quello che farebbe un gangsta rapper se si trovasse in un film del genere.
Questo film è la quintessenza (che non sapevo si scrivesse attaccato) del film americano per adolescenti brutto di serie b.
Però bisogna ammettere che ci vuole del coraggio a fare un film con dei serpenti velenosi che attaccano i passeggeri di un aereo (davvero volete sapere perché sono li quei fottuti serpenti velenosi? Cioè, secondo voi potrebbe avere un senso?) e più che coraggio ci vuole fegato per farlo durare 90'.
Quello che però mi è piaciuto e che per certi versi ammiro è che tutto succede nella più totale gratuità, non ci si preoccupa che nulla di quello che i personaggi fanno non stia né in cielo né in terra: per fermare i serpenti si fa una barricata con i bagagli a mano, roflmao; SLJ spara sui finestrini dell'aereo perchè si è rotto le palle di quei fottuti serpenti bastardi e li vuole far uscire tutti d'un colpo, roflmao; ovviamente i primi a morire sono i piloti, ma uno subito si riprende nonappena SLJ ha salvato la situazione e deve tornare a controllare come vanno le cose fra i passeggeri, roflmao; ci sono dei cazzo di serpenti velenosi fottuti bastardi su di un cazzo di aereo fottuto bastardo, roflmao.
Poi ci sono un sacco di gag assolutamente non divertenti: tipo il tipo che sta pisciando e pensate un po', un serpente gli morde il cazzo, e lui prende il serpente e lo stritola come se si stesse stritolando il cazzo; c'è una tipa che vomita nel sacchettino, e un serpente velenoso schizza da dentro il sacchettino e la morde in faccia; c'è un serpente che sale sotto la gonna di una cicciona mentre dorme e questa ci gode, c'è lo stereotipo di un gangsta rapper (no, non uno vero, un attore che interpreta lo stereotipo del gangsta rapper) che fa il fico e ci prova con le tipe ma poi ha paura dei serpenti velenosi.
Insomma ci sono tutte queste cose qui che vorrebbero fare ridere, non ci riescono in nessun modo, e talmente sono ridicole che riescono a suscitare l'ilarità. Per non parlare poi di SLJ che si fa strada tra i serpenti velenosi (fottuti bastardi) elettrizzandoli con il taser gun.
Non c'è una scena d'azione degna di questo nome (anche se di frenetismo ce n'è tanto tanto) e il film è una merda totale, ma mi sono divertito uguale, dai quando lo avete mai visto un film con dei serpenti velenosi che attaccano un aereo?