
Time and Tide è un gran film d'azione, parte maluccio, un po' troppo ricamato l'intreccio, si sviluppa il racconto su più linee...ma tanto a noi non ce ne frega un cazzo.
Inseguimenti in macchina, in spazi claustrofobici, metropolitane, concerti, scale mobili, sparatorie, gente che si picchia con violenza, un film superspeed.
Quanto di più autocompiaciuto (e di cattivo gusto) la CG ha permesso negli ultimi anni è esibito (quasi con cipiglio sperimentale) ben oltre la soglia della gratuità: entriamo dentro le pistole che stanno sparando, siamo in bullet time all'interno di un appartamento che esplode, il fuoco fatto con immagini sintetiche (che è una delle cose più brutte che si possono vedere) e movimenti di macchina impossibili iperaccelerati.
Ma oltre all'aspetto avanguardistico (in realtà già a pochi anni di distanza sembra un prodotto fin troppo modaiolo) c'è anche il lato oldstyle dell'action: ottime coreografie, grande coordinazione e preparazione atletica e tecnica per maestranze, attori e stunt; indubbio talento di Hark, una gran quantità di armi, suspance e sparatorie per le scale, cecchini che si appostano, gente che si spara a bruciapelo, gente che partorisce in una sparatoria.... un tocco di comicità e pochissimo relax.
Anche To deve qualcosa a questo film.
Grande intrattenimento... e poi anche la storia non è male ;)