
Mi dispiace che il lavoro di Ben Stiller non venga apprezzato quanto meriterebbe. Quanti comici validi ci sono in giro in questo momento? Non è che si possano fare molti nomi e sicuramente quello di Stiller è il più influente, un po' perchè riesce sempre a fare botteghino, e questo, che sulla carta era deboluccio, si è rivelato un grosso successo, un po' perchè anche se lo si odia (e pure io lo facevo) non si può non riconoscere che ha delle qualità fondamentali per un comico, tipo l'intelligenza, se non altro quella di circondarsi di gente brava intelligente e simpatica, come Owen Wilson.
Certo le parti diurne del film in questione, come pure i numerosi punti di stanca sono qualcosa di completamente inutile e noioso, senza un briciolo di inventiva, senza intelligenza, stanno li come clichè a riempire il film, ma tanto in quelle parti controllavo la posta o cazzeggiavo su internet.
Però c'è un Ben Stiller capace di tirarti fuori delle perle di idiozia e stupidità, talmente stupide e idiote che delle volte ci si chiede se non sia scemo davvero, ma tantè che quando lo vedo prendersi a schiaffi con una scimmietta da circo per un tempo oltraggiosamente lungo o quando vedo una testa di Giava dire "tu scemo scemo, da me gomma gomma" io rido come un deficente , e ne sono felice.
Che poi io ci abbia visto anche un qualcosa sotto tutta questa baracconata è un affare personale e lo tengo per me, basti dire che per me ha un valore metacinematograficamente (che parolone) più alto questo che INLAND EMPIRE di Lynch.
E poi i romani che si fanno dispetti con i cowboy non possono non fare simpatia e il fatto che tutto questo si regga sul nulla ma che in un modo o in un altro riesca ad arrivare alla fine e ci arrivi continuando a divertire, (beh, dovete scendere al livello di Ben Stiller, se ne avete voglia e ne siete capaci, si capisce) sistemando a dovere le parti divertenti e quelle inutili, è cosa buona che noi sentiamo vivamente di appoggiare e celebrare.

Penso che Ben Stiller debba avere un posto di riguardo nel cinema americano contemporaneo.