<$BlogRSDUrl$>
Murda Moviez
e pur tutto va bene, va proprio tutto bene

logo

MY MovieZ
 

Project Sigma

project w

project m


NewZ
 

Community
 

cinefrappr
cinebloggers
wildbunch
cineforum

Feed
 


martedì, gennaio 18, 2005
Future Film Festival 2005 

Ecco un piccolo sunto di quello che ho visto al FFF.
Malgrado la pessima organizzazione e l'elevatissimo costo dei biglietti, ho passato delle belle giornate, grazie, oltre ai buoni film in programmazione, ai compagni di visione Kekkoz Andrea e Fede... i quali devo ringraziare per i consigli di visione, la compagnia durante le file al freddo e ovviamente i discorsi sui film. Saluto inoltre la cinefila errante...che ho visto e salutato ma con cui non ho avuto occasione di parlare.

Cutie Honey è il film che più mi ha sorpreso, quello che si spinge più avanti e osa di più...non ho paura di considerarlo il migliore fra i visti. Steamboy è il più grandioso, Natural City il peggiore.

Mercoledì

18:00 Aelita (Yakov Protazanov, URSS, 1924) : Protofantascienza sovietica, notevole per lo sguardo tutt'altro che idilliaco sulla vita in URSS postrivoluzione, suggestive le scenografie e i costumi che si rifanno al costruttivismo. Come ha detto La Polla (e non sono daccordo) una parabola per dire che (Marte/capitalismo o URSS) non c'è posto per l'utopia su questa terra.

22:30 pugnali volanti

22:00 FLCL (Furi Kuri): Oltre che stravangza, irrazionalità, la narrazione sbrandellata; c'è tutta l'incertezza di un bambino che sente sopraggiungere la propria sessualità e il richiamo dei propri istinti. Non a caso i lati migliori del cartone sembrano proprio stare nel continuo riferimento alla sessualità, alla rivalità con il padre, alla voglia di fare Furi Kuri assieme alla bella e stuzzicante aliena.

Giovedì

11:00 Returner
21:00 Steamboy

10:00 SteamBoy (Otomo Katsuhiro, Giappone, 2004): Ancora una volta Otomo torna a mostrarci il mostro che si annida dentro la tecnologia, ma meglio sarebbe parlare del mostro che si annida dentro l'animo umano...reso immensamente potente dalla tecnologia. Disegni stupefacenti e una CG perfettamente integrata nella diegesi sono un vero piacere per la vista, che fra i continui fischi del vapore, la rigida meccanica delle ruote dentate, le valvole e la pesantezza del metallo riescono a renderci tutte le illusioni di un mondo liberato grazie alla scienza...fino ad arrivare alle trincee della grande guerra nei titoli di coda.
Otomo narra la storia della nascita del mondo moderno e dei pericoli della scienza/tecnologia.
Dalla macchina a vapore alla guerra informatizzata.
Cmq Akira resta irraggiungibile.

16:00 Natural City (Min Byung-chun, Corea, 2003) : Ne avevo sentito parlare bene (fuori dai circoli cinefili) e avevo delle aspettative verso questo film. Ma la delusione è cresciuta in me di frame in frame. Trama Banalotta (segue le orme di Blade Runner mischiandole al melò orientofilo) e messa in scena altezzosa per un prodotto del genere (le statue greche dietro un combattimento fra cyborg e sbirri erano francamente troppo) e gli effetti alla matrix lo rendono a tratti irritante e mediamente insulso.

22:30 Phil Mulloy (Ten Commandments, Regno Unito,1993-1996; The History of the World, Regno Unito, 1994; The Sexlife of a Chair, Regno Unito, 1998) : Colpito dalla straordinaria capacità di significare rinunciando all'espressività dei tratti somatici, dalla crudezza delle situazioni, dal genio nel visualizzare i comportamenti sessuali simbolizzando nella mobilia. Un ritratto amaro e dissacrante sulla nostra società e sui nostri valori.....Per stare male sorridendo.

Venerdì

11:00 French Touch, dieci anni di video digitali in Francia (autori vari): Raccolta eterogenea per stili e tecniche, accumunati dalla musica house e dall'utilizzo del computer nella realizzazione. Alcuni videoclip famosi (come quelli dei Cassius), altri sconosciuti, tutti più o meno singolari e divertenti...un'ora passata in tranquillità ondeggiando la testa sullo schermo colorato.

14:00 Paranoia Agent (Kon Satoshi, Giappone, 2004): Non appena ho finito di vedere le prime 4 puntate di questo cartone non ho saputo altro che dire "ancoraaaaaaaaa!!!". La storia sembra sfilacciata e centrifuga, ma si intuisce una certa predisposizione al gioco di incastri che, almeno per quello che ho visto, non risulta essere forzato o eccessivo, ma dona al cartone una capacità di attirare la curiosità fuori dal comune. L'incertezza narrativa poi rende ancora più forte il senso di lacerazione del tessuto sociale.
I personaggi sono soli; il soggetto è diviso fra la parte rispettabile (riconosciuta socialmente) e il lato oscuro (della luna o della forza...scegliete voi) , l'unico medium capace di mettere in relazione l'umano con l'umano (bypassando il rapporto diretto e quindi dando la possibilità di interagire direttamente con il lato oscuro) sembra essere il cellulare.
Il ragazzo con la mazza da baseball?...io l'ho visto come l'eruzione del sommerso, che con una bella mazzata in fronte ristabilisce i rapporti di forza nella mente dei personaggi...ma può darsi che sia una delle mie grossolane sviste...e cmq 4 puntate sono troppo poco per azzardare ipotesi su questo tipo di prodotto... che (al pari di Twin Peaks) lascia lo spettatore in uno stato di dipendenza cognitiva.


20:00 Red planet Mars (Harry Horner, USA, 1952): Era per me stato un miraggio qualche tempo fa. Ho quindi preso la palla al balzo e mi sono visto questo film (che chiamarlo di fantascienza mi sembra eccessivo) noto per il suo anticomunismo ottuso e bigotto. Dopo che si è stabilito una comunicazione via radio con Marte, il mondo capitalista va in crisi (perchè pare che su marte si viva un botto e che ci sia una produzione super e in vista dei rapporti con Marte il mercato crolla...il tutto è quantomai arbitrario) e l'unione sovietica subito si prepara a sfruttare la crisi del mondo capitalista. Ma Dio si metterà in contatto radio e dirà di pregarlo....così la produzione riprende e l'URSS crolla.
Assolutamente delirante.

23:00 Wonderful Days (Kim Moon-Saeng e Park Sunmin, Sud Corea/USA, 2003): Nonostante sia un lavoro dalla notevole qualità tecnico-formale, che riesce a mantenersi di buon livello per tutto lo scorrere della pellicola, riuscendo a creare un'atmosfera e degli ambienti che si discostano leggermente dal trend attuale, questo film non riesce ad imporsi né all'0cchio né alla mente. Tuttavia si lascia guardare con disinvoltura...magari in un'altro contesto lo avrei apprezzato di più...

Sabato

18:30 Natural City

11:30 Il castello errante di Howl (Miyazaki Hayao, Giappone, 2004): Una favola, una storia d'amore impregnata di incantesimi, magia e strani animaletti, dall'happy end che si prende in giro da solo...il tutto sullo sfondo di conflitti devastanti combattuti con mezzi bizzarri, ibridi fra macchina e volatili vari. Il castello errante è poi una grandiosa fantasticheria, senza dubbio più efficace e visionario della torre di steamboy.
Gli spunti comici poi sono disseminati lungo tutto il corso del film, costruiti intorno a una serie di personaggi secondari (ottimamente incastonati nella trama), ma nessuno riesce a eguagliare il demone del fuoco...motore del film, e non solo per i lati comici.
Un gran bel cartone, ma un po' troppo mansueto per i miei gusti...gli ho preferito steamboy.

16:30 Gaya (F. Krawinkel e H. Tappe, Germania/Spagna/UK, 2004): E' marcatamente un film per bambini, senza pretese di alcun tipo (se non pedagogiche). I pargoli che erano in sala hanno riso di rado...e questo è sicuramente un limite del film, poi c'è l'eccessivo ripetersi delle scene d'azione(a cui non fa da contrappeso nient'altro...Pixar docet), la scarsità dei mezzi produttivi (che va a colpire pesantemente la fisica, la mimica le animazioni) e la scarsa originalità di plotting (anche la strizzata d'occhio al metalinguaggio è più che trascurabile) ; malgrado tutti questi evidenti difetti il film non rinuncia a una sua dignità.
E poi è il primo film europeo fatto totalmente in CG....speriamo che arrivino giorni migliori.

23:00 Strings (Anders Rønnow-Klarlund, Danimarca/Svezia, 2004): Spinto dagli ottimi pareri sentiti in giro, mi sono deciso a vedere questo film realizzato con delle marionette. Avevo dei grossi pregiudizi su questo film, pensavo fosse borioso e pieno di se, e anche se il passo rimane più lungo della gamba (il modello tragico e il simbolismo delle corde), nella fotografia che viene in aiuto a queste facce di legno e soprattutto la grande maestria dei marionettisti i lati pregievoli del film.
Mi ha lasciato perplesso invece la regia, che nei (rarissimi) combattimenti non rende i totali e in generale non evidenzia i movimenti delle strings, ma si sofferma su primi piani e tagli convenzionali.
C'è chi dice che sia il film migliore del festival...a me ha scatenato una serie di sbadigli a raffica.

Domenica

16:30 It! terror from beoynd space
23:00 The cat returns


MurdaTown
 

alfa


Smargiassi
 


Ho scritto su
 

300
36th Chamber of Shaolin
911 in plane site
Alexander
Alien Vs. Predator
Apocalypto
Art Of Fighting
L'arte del Sogno
Ascensore per il patibolo
The Aviator
A testa alta
Le avventure acquatiche di Steve Zissou
l'arco
Azumi
L'angelo Azzurro
Avalon
Attack Of The Killer Tomatoes
A History of Violence
Bad Guy
Batman Begins
Blue Spring
BadGuy
Bound by Honor
La Banda del Gobbo
Le Bande
Barking Dogs Never Bite
Beyond Hypothermia
Black Samurai
Boxer From Shantung
Born to Fight
Bright Future
Bronx
Il Caimano
Carmen
Il Carretto Fantasma
Casshern
cocaine cowboys
cosa avete fatto a solange?
Corridoio della Paura
Chocolate Factory
CJ7
Citazione Anomala
Chinese Boxer
Chocolate
Cloverfield
Citizen Toxie - Toxic Avenger IV
Crank
Crazy Stone
Cripple Masters
Cutie Honey
Cinema e videogame
Divorzio all'italiana
Dirty Ho
Il Divo
Death Proof
The Descent
the devil's rejects
Dance of the Drunk Mantis
DOA: Dead Or Alive
Disturbia
Dogma
Donnie Darko
Doggy Poo
Dragon Gate Inn
Drunken Master
Eastern Promises
Electroma
Eyes of the spider
Eternità e un giorno
Executioners From Shaolin
Ferro 3
Il Figlio
l'enfant
The Fog
Il Labirinto del Fauno Foresta dei pugnali volanti
FutureFilmFestival2005
Fulltime Killer
Garden State
Griffin:Stewie the untold story
Garuda
Gomorra
Haute Tension
HellBoy
Hellevator
Helvetica
The Host
Hot Fuzz
Hitman
Idee Sparse
Immortel-di cinema e di simualazione
Die Bad
DooM
Gli Incredibili
Ghost In The Shell
Innocence - GITS 2
GITS: Stand Alone Complex 2nd gig
Imprint
I'm a cyborg, but that's ok
INLAND EMPIRE
The Isle
Iron Man
Izo
Jade Bow
Jarhead
Joint Security Area
Kidnap
The King Of Comedy
Peter Jackson's King Kong
the king of kong
Kung Fu Cannibals
Lars and the real girl
Last Days
Le Vite degli Altri
Little Miss Sunshine
The Longest Nite
Love and Pop
The Machine Girl
Madagascar
Mad Monkey Kunf Fu
Madonna che silenzio c'è stasera
Magnificent Butcher
Le Mani sulla città
Marcano, El Marciano
Memories of Matsuko
Maria Full of Grace
Mary
Il matrimonio di Lorna
Master of the flying Guillotine
Milano Odia: La polizia non può sparare
Million Dollar Baby
Il mondo secondo Bush
MPD Psycho
Munich
MurdaMusik
My Young Auntie
New Police Story
Nazirock
Nicotina
Niente da Nascondere
No Country for old men
No Bloods No Tears
Old Boy
Orgazmo
La Passione di Cristo
Paranoid Park
Persepolis
Pesce Wanda
Piccolo Cesare
Planet Terror
Polar Express
Portland Blues
PostModerno e Software
The Protégé
Primo Amore
Prodigal Son
PTU
Razorback
Ratatouille
Red Spectacles
Resident Evil: Extinction
Risorse Umane
Robots
Romanzo Criminale
Rome
Rosa Luxemburg
Ritual
Rubber's love
Rushmore
Korei
La Samaritana
Shaan
Scanner Darkly
Shaolin and Wu Tang
She Hate Me
She's gotta have it
Shock Corridor
Sky Captain...
Shrek 2
Silent Hill
Simply Actors
Sin City
Se mi lasci ti cancello
Secret Rivals
See You After School
Seed
someone special
Southern Tales
Snakes on a plane
The Sparrow
Spiritual Boxer
stacy: the attack of schoolgirls zombie
suxbad
Syndromes And a Century
The Terminal
Terra dei morti viventi
Tenacious D
The Dark Knight
throw down
Tom Yum Goong
Too Many Ways to be No1
Three Styles of Hung Fist
time and tide
ti amo in tutte le lingue del mondo
TNT Jackson
transporter2
tras el cristal
Twin Town
Twins Mission
Una Notte al museo
Untold Story
Vampire Effect
Versus
Volver
Volcano High
Vital
War of the Worlds
Wild Zero
White Zombie
The World Sinks Except Japan
Yajikita
La Vendetta dei Sith
Zero Woman
Zodiac


Banner
 

technorati
Subscribe with Bloglines Digger motore di ricerca cineforum

Visite
 

Weblog Commenting and Trackback by HaloScan.com




Licenza Creative Commons
Licenza Creative Commons.