<$BlogRSDUrl$>
Murda Moviez
e pur tutto va bene, va proprio tutto bene

logo

MY MovieZ
 

Project Sigma

project w

project m


NewZ
 

Community
 

cinefrappr
cinebloggers
wildbunch
cineforum

Feed
 


domenica, febbraio 03, 2008
Cloverfield - Matt Reeves - 2007 

cloverfield
"Cloverfield is a great movie because a bunch of whiny self-absorbed twenty-something New York hipsters that live in apartments no one can afford all die." (cit)

Solo oggi scopro il blog di Ron Gilbert (grazie a gozu) e già mi metto a citarlo. Si perchè Cloverfield è essenzialmente questo, un gruppo di ventenni che vengono ammazzati da un mostro grosso, un mostro molto più grosso di the host, e non posso concordare con Ron Gilbert, godiamo nel vedere questi ventenni antipatici con cui non ho nulla da spartire morire miseramente piagnucolando.
Si dovrebbe parlare della campagna pubblicitaria di questo film, probabilmente la più bella campagna promozionale che sia mai stata fatta, ma non lo farò, se volete farvene un idea date un'occhiata qui.
Si potrà dire che in fondo non c'è nulla di nuovo, che tra BWP, le torri gemelle, un po' di horror e un po' di telostvisione (non dimenticandoci The Host) è stato tutto già visto e che non è certo il caso di gridare al nuovo linguaggio, ma il peso ridicolo di queste accuse cade quando si vede una sala intera guardare i titoli di coda nella speranza di vedere ancora qualcosina in più, sia a chi il film è piaciuto, sia chi usciva dicendo "che stronzata".
No, non sarà un linguaggio nuovo, ma è comunque un modo di raccontare che è più vicino alla nostra esperienza quotidiana, e qui non siamo tanto scemi da confonderlo con la semplice ripresa in prima persona, è appunto un tentativo, tentativo riuscitissimo per quanto mi riguarda, di dare una forma film alla serialità televisiva (nel modo di proiettare il dramma sempre un po' più in là) alle riprese amatoriali fra il pubblico e il privato, nelle possibilità demoniche (in senso goetheiano) del digitale e non credo sia un caso se nel giro di pochi mesi abbiamo visto REC, Redacted e questo Cloverfield, che seppur con modi, finalità e esiti diversi cercano di riempire di vivacità, di voglia di farsi guardare, l'immagine cinematografica, di ridare corpo a un immagine che sta diventando sempre più piatta e autoreferenziale da una parte, sempre più parruccona e plastificata dall'altra.
Il film pecca forse di un po' di ingenuità in alcuni passaggi, ma pur essendo girato con un budget rosicato, tutto in ambienti claustrofobici (anche gli esterni) e un relativamente esiguo numero di location riesce ad mettere a segno una serie di colpi di scena e punti di svolta che non sono per niente forzati, il tutto scorre con una naturalezza (per l'artificialità della situazione) che è entusiasmante; se non teniamo conto del finale posticci, totalmente inutile per l'economia del film (ma date a Cesare quel che è di Cesare, ma quanto avrei goduto se il film fosse finito quando il mostro si mangia l'elicottero) direi che il film funziona alla grande proprio perchè è scritto benissimo, nei termini di emozione-reazione (mi rifiuto di usare Deleuze per parlare di un film) funziona molto meglio del cane di pavlov.
Quindi lo considero un film molto più scritto e pensato di quanto sia girato, certo bisogna dare il merito a Matt Reeves che ci fa vedere (e sopratutto NON ci fa vedere) quello che pare a lui, gestisce in modo più che dignitoso la fuga delle comparse e i militari che sparano i missilini, Rob però che era accanto a me ha trovato molto fastidioso a livello fisico il costante e irrefrenabile movimento ballonzolante della macchina da presa, non è esattamente un movimento frenetico, è proprio la macchina scatenata che va un po' in qua un po' in la, inquadra il nulla e si perde il mostro mentre passa sotto il suo obbiettivo per poi rimetterlo in quadro (storto) per una manciata di frame, si capovolge e si ricomincia.

Ah, mi sono dimenticato di dire che il mostro è bellissimo!
Forse nei prossimi giorni scriverò 5 motivi per cui Cloverfield è meglio di The Host.

"For those of you working on your term papers dealing with film deconstruction and plot subtext for your Understanding Film class, let me break it down for you. The whiny hipsters all represent whiny hipsters we hate. The monster is metaphor for a giant monster, and the shallow asshole good looking people all die because they should.

There. I saved you an evening in the library." (cit)


MurdaTown
 

alfa


Smargiassi
 


Ho scritto su
 

300
36th Chamber of Shaolin
911 in plane site
Alexander
Alien Vs. Predator
Apocalypto
Art Of Fighting
L'arte del Sogno
Ascensore per il patibolo
The Aviator
A testa alta
Le avventure acquatiche di Steve Zissou
l'arco
Azumi
L'angelo Azzurro
Avalon
Attack Of The Killer Tomatoes
A History of Violence
Bad Guy
Batman Begins
Blue Spring
BadGuy
Bound by Honor
La Banda del Gobbo
Le Bande
Barking Dogs Never Bite
Beyond Hypothermia
Black Samurai
Boxer From Shantung
Born to Fight
Bright Future
Bronx
Il Caimano
Carmen
Il Carretto Fantasma
Casshern
cocaine cowboys
cosa avete fatto a solange?
Corridoio della Paura
Chocolate Factory
CJ7
Citazione Anomala
Chinese Boxer
Chocolate
Cloverfield
Citizen Toxie - Toxic Avenger IV
Crank
Crazy Stone
Cripple Masters
Cutie Honey
Cinema e videogame
Divorzio all'italiana
Dirty Ho
Il Divo
Death Proof
The Descent
the devil's rejects
Dance of the Drunk Mantis
DOA: Dead Or Alive
Disturbia
Dogma
Donnie Darko
Doggy Poo
Dragon Gate Inn
Drunken Master
Eastern Promises
Electroma
Eyes of the spider
Eternità e un giorno
Executioners From Shaolin
Ferro 3
Il Figlio
l'enfant
The Fog
Il Labirinto del Fauno Foresta dei pugnali volanti
FutureFilmFestival2005
Fulltime Killer
Garden State
Griffin:Stewie the untold story
Garuda
Gomorra
Haute Tension
HellBoy
Hellevator
Helvetica
The Host
Hot Fuzz
Hitman
Idee Sparse
Immortel-di cinema e di simualazione
Die Bad
DooM
Gli Incredibili
Ghost In The Shell
Innocence - GITS 2
GITS: Stand Alone Complex 2nd gig
Imprint
I'm a cyborg, but that's ok
INLAND EMPIRE
The Isle
Iron Man
Izo
Jade Bow
Jarhead
Joint Security Area
Kidnap
The King Of Comedy
Peter Jackson's King Kong
the king of kong
Kung Fu Cannibals
Lars and the real girl
Last Days
Le Vite degli Altri
Little Miss Sunshine
The Longest Nite
Love and Pop
The Machine Girl
Madagascar
Mad Monkey Kunf Fu
Madonna che silenzio c'è stasera
Magnificent Butcher
Le Mani sulla città
Marcano, El Marciano
Memories of Matsuko
Maria Full of Grace
Mary
Il matrimonio di Lorna
Master of the flying Guillotine
Milano Odia: La polizia non può sparare
Million Dollar Baby
Il mondo secondo Bush
MPD Psycho
Munich
MurdaMusik
My Young Auntie
New Police Story
Nazirock
Nicotina
Niente da Nascondere
No Country for old men
No Bloods No Tears
Old Boy
Orgazmo
La Passione di Cristo
Paranoid Park
Persepolis
Pesce Wanda
Piccolo Cesare
Planet Terror
Polar Express
Portland Blues
PostModerno e Software
The Protégé
Primo Amore
Prodigal Son
PTU
Razorback
Ratatouille
Red Spectacles
Resident Evil: Extinction
Risorse Umane
Robots
Romanzo Criminale
Rome
Rosa Luxemburg
Ritual
Rubber's love
Rushmore
Korei
La Samaritana
Shaan
Scanner Darkly
Shaolin and Wu Tang
She Hate Me
She's gotta have it
Shock Corridor
Sky Captain...
Shrek 2
Silent Hill
Simply Actors
Sin City
Se mi lasci ti cancello
Secret Rivals
See You After School
Seed
someone special
Southern Tales
Snakes on a plane
The Sparrow
Spiritual Boxer
stacy: the attack of schoolgirls zombie
suxbad
Syndromes And a Century
The Terminal
Terra dei morti viventi
Tenacious D
The Dark Knight
throw down
Tom Yum Goong
Too Many Ways to be No1
Three Styles of Hung Fist
time and tide
ti amo in tutte le lingue del mondo
TNT Jackson
transporter2
tras el cristal
Twin Town
Twins Mission
Una Notte al museo
Untold Story
Vampire Effect
Versus
Volver
Volcano High
Vital
War of the Worlds
Wild Zero
White Zombie
The World Sinks Except Japan
Yajikita
La Vendetta dei Sith
Zero Woman
Zodiac


Banner
 

technorati
Subscribe with Bloglines Digger motore di ricerca cineforum

Visite
 

Weblog Commenting and Trackback by HaloScan.com




Licenza Creative Commons
Licenza Creative Commons.