
Kau, interpretato da un superbo Lau Ching Wan (quando non è superbo?), è un povero (nel senso di senza soldi) affiliato alle triadi che a partire da una decisione diversa (pagare o meno il conto di una sauna/centromassaggi) si troverà a vivere due storie completamente diverse, una lo porterà verso la morte nella mainland China, l'altra verso un non proprio facile e non proprio felice successo a Taiwan. Se guardate l'anno di produzione del film troverete facili riferimenti al rientro sotto il grande impero rossoceleste della ex colonia britannica, con relative paure al seguito (e cmq c'è qualcosa, e anche qualcosa di più di qualcosa, nel film stesso)
Girato quasi tutto in grandangolo, con un ritmo da brividi e una potenza visiva che ci immagineremmo solo nel miglior cinema di Hong Kong (ehm, questo è parte integrante del miglior cinema di Hong Kong) è una sequela di scene memorabili, che potrei anche evitare di citarvi, ma le citerò.
C'è un pianosequenza di una rissa (sarà per quello che mi è piaciuto così tanto) con telecamera a mano rovesciata, dove tutti si picchiano si urlano contro e c'è un gran casino. Solo a immaginare di coordinare un pianosequenza del genere, con movimenti di macchina (che ricordiamo è per tutta la durata capovolta) precisi, inquadrature plastiche, azione che si sviluppa attraversando lo spazio in modo naturale e il tutto senza voler far vedere quanto si è bravi, beh, viene voglia di sotterrarsi dall'invidia.
C'è una sparatoria con decine di gangsters che si sparano nel buio di un ristorante-pantheon, si vedono solo i luccichii degli spari.
Francis Ng sfonda il cranio ad una signorina con un mattone giusto per rapinarla.
Lau Ching Wan che mangia la merda per raggiungere il punto più basso e poter resuscitare come Cristo: ci sono molte vie per essere il numero 1.
Lau Ching Wan che a confronto con il boss è disposto a farsi sparare pur di proteggere i suoi amici, perchè sennò 18 anni passati nelle triadi sarebbero stati senza senso, potrebbe essere stato una patata.
Lau Ching Wan che si taglia il dito e lo taglia a Francis Ng perchè pensava che il capo lo avesse sgamato, invece non era vero, e tagliandosi il dito si fa sgamare.
Una mafiosa si tromba Lau Ching Wan, nel senso che gli sta sopra e non si fa toccare, e mentre gode dice "muoio muoio"...e poi muore davvero.
Potrei continuare ancora per molto ma fate prima a guardarvi il film.