
Beh, saltiamo i convenevoli, la storia della passione la sappiamo più o meno tutti (o comunque la si dovrebbe conoscere), e quindi mi chiedo, perchè ci fu a suo tempo tutta questa contrarietà? Non scordiamoci che il film ebbe anche un successo spaventoso, così caccoloso non poteva essere.
Infatti sfidatemi e ditemi che il film è girato male, perchè così non è. Certo all'occhio si concede poco, nel senso che lo sguardo è sempre corto e chiuso, si va poco aldilà (come visibile) dei personaggi che sono in azione, forse che si voleva nascondere un po' il fatto che Matera non è esattamente la galilea del 33dc, forse che Mel voleva rimanere vicino alla passione, ma pur non amando molto questa vicinanza ai soggetti non vi è traccia di sequenze girate in modo approssimativo o di patetismo da film televisvo catechistico (che brutta parola catechistico, chissà se esiste).
Anzi, Mel Gibson pur volendo far trasparire il senso del sacro e del religioso, a farci sentire la sofferenza umana del Dio con mezzucoli (sto parlando dei proiettori/luce divina, degli sguardi rivolti al cielo, delle mani che stringono terra e la lasciano cadere) riesce ad arrivare al punto senza i soliti bei discorsi sulla bontà e la sofferenza del Nazareno, e questo grazie alla maniacale (ok, Mel Gibson non batte proprio pari imho) esposizione del corpo di Cristo martoriato.
Ora non voglio star qui a pensare se sia voluto o meno (non me ne frega neanche nulla) ma è proprio grazie all'esibizione senza pudore che fa si che il film funzioni, che battute come "Dio mio perchè mi hai abbandonato" e " perdonali perchè non sanno quello che fanno" riescono a funzionare in un film senza sucitare il riso o l'imbarazzo, questo è senz'altro un grande successo e tutt'altro che facile da conseguire.
Si parlò anche molto a suo tempo dell'antisemitismo del film, non è colpa di Mel Gibson se Gesù lo hanno fatto crocefiggere gli ebrei, non vedo tutto questo scandalo. Oltretutto i soldati romani non sono da meno dei sacerdoti del tempio, anzi.
- Popolooo... chi volete libero? Gesù o Barabba?
E il popolo:
- Barabbaaaaa!
- Popoloooo... siete sicuri? Chi volete libero? Gesù o Barabba?
- Barabbaaaaaa!
- Ve lo chiedo per l'ultima volta! Chi volete libero? Gesù o Barabba?
- Barabbaaaaaaa!!!!
- E va bene... Barabba libero e Gesù stopper! Però se perdiamo col Gerusalemme io me ne lavo le mani!
E' vecchissima ma mi butta sempre via, durante la scena del film non riuscivo a non pensarci e ridere.