Mi appresto quindi a scrivere le solite quattro cazzate su questo "digital comic cinema".
Vi consiglio di andarvi a fare un giro sul sito per farvi un idea sul film.

Stiamo in piena comicità manga, tanto per fare un esempio:(probabilmente non il migliore che si potrebbe fare) il cattivo che si mette a cantare una canzone demenziale prima di un combattimento (e se non ricordo male una scena simile c'era in...suicide club).... può far divertire o meno.... Molte gag sono riuscite, altre meno. Poi c'è la solita auto-parodia del melodramma.... tutto quanto si richiede ad un film del genere.
Non siamo di fronte ad un lavoro alla Casshern; quasi tutti gli ambienti sono veri, La CG va a ricomporre le siutuazioni marcatamente fumettistiche, che per forza di cose rendono meno nel cinema tradizionale.
Ed è un piacere vedere come il mix fra disegno, immagini sintetiche ed elaborazione al computer
riesca a rendere credibile (nell'ambito dei film che mantengono una presenza umana) un'onda energetica che viene rispedita al mittente.
Il film si regge sul colorismo esasperato (tanto tanto tanto tanto rosa) , che oltre a caratterizzare ottimamente gli ambienti e i personaggi (e il film stesso), permette alle immagini sintetiche di implementarsi senza screzio con la fotografia, evitando l'effetto l'effetto roger rabbit. Punto di forza del film.
Mi sembra di vedere, aldilà della confettosità abbagliante, aldilà della ricerca dell'amicizia in una società alienata, tra le righe dei lunghi monologhi sull'importanza dell'amore....che la tecnologia, per renderci la vita migliore, debba essere amata (come ogni altra cosa) altrimenti si perde il gusto di vivere....e quindi che non basti usare il computer per fare del buon cinema, ma bisogna usarlo in modo intelligente e consapevole, ma soprattutto amare il film che si sta facendo....anche se si sta facendo un film idiota come questo.
Andrebbe detto a quelli di Shrek... a proposito dell'orco, tanto per aprire un'altra inutile polemica....ieri a lezione o sentito una che diceva in merito a Shrek 2...."oh si è molto più divertente degli incredibili.." Tzsè!....

E adesso iniziamo con qualcosa di veramente interessante...
Si era sollevata la questione in questo cineblog.... ma mi sembra che poi non se ne sia approfondita la cosa....
Ed eccoti apparire un'altro cartellino in faccia allo spettatore!....mah....misteri dall'estremo oriente....
Se qualcun'altro dovesse trovarne di altri potremmo fare una bella collezione.