
Tony Jaa è innamorato del suo elefantino, i cattivi (cinesi e ccidentali venditori di droga e mangiatori di animali vari) gli rubano l'elefante, probabilmente per mangiarselo. Così arriviamo in australia e indovinate un po' che succede?!
Più o meno la penso come hellby; la trama è noiosa e inconcludente, ma purtroppo ci si insiste soprà, si cerca miseramente di giustificare combattimenti in situazioni e con avversarsi al limite del grottesco, e di certo le parti in thailandese non mi sono state di grande aiuto per la comprensione del plotting. In ogni caso quando non si combatteva mi veniva voglia di mandare avanti. detto questo: chi se ne frega.
Tony Jaa cammina sui muri. Tony Jaa vola. Tony Jaa prende a pedate la gente, il suo stile è crudo, cattivo, velocissimo e preciso al millimetro, qualità atletiche e di combattimento impressionati, incredibili, stupefacenti. Dispiace che il replay sia stato bandito, ma io ogni evoluzione me la riguardavo in loop più e più volte, estasiato, non riuscendo proprio a capire come si possa essere talmente veloci e farsi baffo della fisica, e sembra tutto così dannatamente semplice.
Tony Jaa con solo tre film alle spalle è uno dei più grandi attori del cinema di arti marziali.
A Tony Jaa se gli tiri una coltellata in pancia prima ti spezza tutte le ossa, poi le spezza a tutti i tuoi amici, e spezza ogni osso in un modo diverso.
Tony Jaa non sa recitare, e questo è un bene.
Ogni combattimento ha la sua peculiarità, e se lo schema di ogni scontro rimane praticamente immutato (Tony Jaa le prende, poi succede qualcosa o si ricorda del suo elefante e inizia a menare) gli avversari e le coreografie (dello stesso Tony) non diventano mai ripetitivi e sono tutti quanti degni di celebrazione, elogio e ammirazione. Ma fra tutte le sequenze di combattimento non si potrà certo dimenticare Tony Jaa che combatte, salta, distrugge, scaraventa cattivi giù dalle scale, tira calci e gomitate salendo quattro piani TUTTO in longtake e per circa 5 minuti; roba da far arrossire i maestri del pianosequenza.
Non provate mai a rubare un elefante ad un Thailandese, sopratutto se siete occidentali e per qualche strana ragione vorreste mangiarvelo.
Tony Jaa | Thailand | martial arts | elefanti