
Terribilmente divertente. Prima di iniziare a parlare di questa pellicola è bene sottolineare che si ride un botto, e si ride di continuo: dalle scurrili facilonerie sui cazzi le tette e la fica a della satira dal sottile al grossolano sui costumi degli adolescenti sfigati in cerca di passera. E non c'è un momento (che di solito è il secondo atto) dove il divertimento si affloscia lasciando trasparire la mancanza di idee; no! E' un continuo di gag e dialoghi veramente divertenti, dall'inizio alla fine, e già questo basterebbe a pagare il prezzo del biglietto o il noleggio del dvd.
Se accettiamo il fatto che tre belle figone si invaghiscano di tre nerd (ma quando mai) e che due poliziotti stiano al gioco con un ragazzo che ha il documento falso per comprare gli alcolici (per quanto la storia di frogel coi poliziotti sia quella che mi ha fatto più ridere) siamo portati in giro con i tre protagonisti che per procacciarsi un po' di fica e qualche bottiglia di liquore (per ottenere la prima) vengono risucchiati dal mondo degli adulti (chi in un festino fra gente instabile e cocaina, chi con due poliziotti che si vogliono sentire ancora giovani e scazzoni) e verrà sancito il loro abbandono dell'adolescenza, cresceranno e la vita inizia a prendere direzioni diverse per tutti. Paradossalmente è un dramma con molte batutte e molto divertimento più che una commedia.
In più è diretto in modo gagliardo e spumeggiante, ottimi gli attori, che sembrano davvero adolescenti (oh shit, il biondino e fogell sono classe 1988 e 1989) e davvero nerd (qui imdb non ce lo dice), belle le tope (anche quando fanno le ubriache) e con un ritmo davvero sostenuto.
E' un film che ci è piaciuto parecchio parecchio, che ci ha fatto ridere e non poco quando in realtà ero incazzato e con la testa da altre parti, ma c'è un piccolo neo che non mi va giù.
Non che io sia particolarmente incline a considerare i problemi femminili (la donna, la donna, la donna) quando mi metto a giudicare un film, però è altrettanto vero che in questo superbad ci ho trovato una tale misoginia da dare fastidio addirittura a me: non che mi lamenti del fatto che le ragazze sono rappresentate ne più ne meno come buchi da tappare (beh, questo è funzionale al film) quanto che l'incontro con la fica (oltre a sancire il passaggio all'età adulta, e qui nulla da ridire) sia anche (molto più che l'università; come viene limpidamente mostrato nel finale) il motivo per cui l'amicizia fra i due compagnoni è destinata a finire.
Comunque sia far aspettare 21 anni prima di far comprare da bere è un'idiozia.
Tra le altre cose non so se avete notato ma uno degli adesivi sul portatile sembra essere di questo bellissimo disco (anche io ascolto musica, yo)