<$BlogRSDUrl$>
Murda Moviez
e pur tutto va bene, va proprio tutto bene

logo

MY MovieZ
 

Project Sigma

project w

project m


NewZ
 

Community
 

cinefrappr
cinebloggers
wildbunch
cineforum

Feed
 


lunedì, novembre 08, 2004
Avalon - Mamoru Oshii (2001) 


In un futuro(?) indeterminato, dove sembra si viva sotto un potere repressivo e oscurantista, un videogico illegale di guerra pare essere una terra promessa, un'alternativa (avalon appunto) a quel mondo fatto di grigiume e solitudine. Ash, la nostra eroina, guerrriera solitaria nel gioco e nella sua vita, non ci penserà due volte a cercare di mettersi in contatto con il suo vecchio compagno di Party (e di vita?) Murphy, che entrato nel livello segreto del gioco, non è più tornato, rimanendo in stato vegetativo. Grazie all'aiuto di un Vescovo (una specie di giocatore-amministratore di sistema) riesce ad entrare nel livello segreto, o come viene definito dal vescovo Class-Real, una simulazione perfetta della realtà. Dove l'aspetterà un finale drammatico e in sospesensione, che lascierà lo spettatore perplesso, a rimuginare sulla fenomenologia manco fosse la bomba di Dark Star.

Prima di iniziare a parlare di questo film vorrei raccontarvi di un fatto che mi è accaduto un paio di anni fa...sono un videogiocatore accanito e mentre stavo tornando a casa dopo una lunga sessione di gioco a diablo II (un gioco di ruolo...si tratta di andare in giro ad ammazzare i mostri, fare punti esperienza e raccogliere gli oggetti che i mostri cacano quando vengono uccisi) sui campi intorno alle strade nei dintorni del mio paese inizio a vedere i nomi degli oggetti per terra come nel gioco...ora...non ero in uno stato alterato di coscienza e anche un'altro mio amico mi ha confessato che gli è capitata la stessa cosa. Non voglio addentrarmi sul perchè e il percome di queste trasposizioni, ma l'assunzione in dose massiccia di realtà-altra sicurmaente influenza la nostra percezione di questa realtà. Il contesto del film di Oshii è in parte e minimanete attualità..comunità, gilde, mondi e tanto ancora sono già presenti e “reali�, una realtà parallela che vive secondo leggi e regole variabili da gioco a gioco, da mondo a mondo, da sistema a sistema.

L'ambientazione che Oshii riporta in questa sua pellicola rimanda all'impero sovietico, sia per il grigiore e lo squallore delle location sia per i tipi di armi, che sono tutte di fabbricazione Russa. Questo è un punto centrale del film, che se trascurato rischia di appiattire il senso del film, che intreccia rapporti e connessioni tra la ricerca di affetto che accomuna ogni uomo, la lotta contropotere degli oppressi, la problematica relazione mente-corpo nel contesto culturale contemporaneo e l'eterna morbosità che lega realtà e virtualità (già Pigmalione aveva problemi con i simulacri, ma in questo caso il complesso sembra rovesciato, Pigmalione vuole una donna di avorio perchè sarebbe molto più fica e meno rompicoglioni di una donna vera).

Per dichiarazione dello stesso regista il film parla di una minoranza in lotta con il potere, quando Ash incontra Stunner, il ladro del suo vecchio Party (che si può tradure come “gruppo�, “squadra� ma anche come “Partito�) gli dice..<<è>> come se nell'età del silicio la sovversione non potrà che scorrere fra il mare dell'informazioneautomatica. La realtà di Ash è alienata, il tempo gli scorre lento e dilatato, la gente ha perso la propria umanità rimanendo immobile, imperturbabile, noiosa...gli unici ad aver conservato uno spirito dentro il corpo sono i cani, e Ash partirà alla ricerca del livello segreto proprio quando il suo cane, l'ultimo legame che aveva con il mondo, scomparirà misteriosamente.

Ash cerca in Avalon un'alternativa al suo mondo triste, una realtà binaria dove potrà essere finalmente libera (ma se il mondo grigio e cupo della sua realtà sembra alienarla, il mondo a fuoco e colori della realtà simulata pare altrettanto incombente, è la pubblicità che la schiaccia, e tutto quel transitare di corpi per i luoghi che attraversa non sembra meno allucinante del tram tremolante della sua realtà). Quando arriverà ad affrontare Murphy, con cui dovrà duellare per uscire dal livello segreto e tornare alla sua realtà, egli gli dirà a chiare parole che non deve farsi ingannare, è a quel mondo che appartiene (la realtà simulata), infatti per tutto il film si avverte una repulsione di Ash per il corpo e la corporalità, una scissione della mente dal corpo (in più di un'occasione Oshii mostra statue senza testa, solo nella realtà simulata una statua presenta anche la testa; che per ritrovare il proprio Io sia necessario liberarci da questo inutile involucro (guscio) che è il nostro corpo?). Ma non solo, Ash prova una repulsione innaturale per il cibo, non la vediamo mai mangiare, prepara il cibo per il suo cane come se fosse il suo uomo, ma prova addirittura disgusto (e noi con lei) quando vede mangiare Stunner (un suo vecchio compagno di party), personaggio umano, con un corpo dalle esigenze e dalle pulsioni forti, che appunto non potrà colpire il fantasma per accedere alla classe reale.

Ma la ricerca di Ash è anche una ricerca scopica, sono passati i tempi del fotografo di blow up, adesso non ci interessa più sapere se un'immagine può riportarci la realtà, ma imparare (forse imparare a rinunciare) a saper distinguere un'immagine reale da una simulata.

Comunque si interpreti il film non riusciremo mai a stabilire quale sia e se ci sia una vera realtà, la bambina che fa accedere al livello segreto la troviamo dentro l'ospedale che ospita i non-ritornati (ma forse è meglio chiamarli rimasti), il Vescovo sembra avere un'accesso illimitato ad ogni informazione, del gioco e del reale, lo vediamo osservare Ash attraverso un telescopio (che dovrebbe essere equipaggiamento del gioco) anche nella realtà.

Oshii pare affermare che non è importante se ciò che vediamo e percepiamo è reale, ma la capacità di saper gestire e organizzare le informazioni, di un mondo e dell'altro, poichè tutto è reale, anche se immateriale, e si richiede all' Homo Informaticus di riuscire a far comunicare i vari livelli di realtà, perchè anche se tendiamo sempre più verso una spiritualità binaria, saremo sempre legati ad un corpo fisico che ha necessità e bisogni propri. Murphy che è rimasto nella classe reale, sembra tutto meno che felice, tanto che preferirà farsi ammazzare piuttosto che continuare a vivere di puri byte.

La ricerca di un equilibrio fra ciò che sembra impossibile ma che non lo è e l'impossibilità di cancellare il programma realtà-corporale e riuscire a mantenere questo livello alto per tutto il gioco (la vita). È questo quello che fa il Vescovo (l'unico personaggio a suo agio di tutto il film e in tutti gli ambienti del film), ed è questo a cui arriverà (forse) alla fine del film Ash. Ed è anche quello a cui dobbiamo abituarci a imparare a fare, se nn vogliamo finire come i passeggeri del tram che prende Ash per tornare a casa o come i rimasti dentro l'ospedale.

Tutta la prima parte è immersa in un effetto flou e da una monocromia sul grigio-marrone che pone sullo stesso piano (quasi onirico) la realtà di Ash e il videogico, solo nell'ultima mezza ora, dove si accede alla classe reale torniamo all'alta definizione e al colore realistico, ciò da una forza incredibile (retroattiva) alle immagini che ci hanno accompagnato, perdiamo (come Ash) la capacità di distinguere e di valutare ciò che vediamo in rapporto a ciò che si è visto fino ad allora. Oshii fa anche un largo uso di manipolazione digitale dell'immagine, alla riproduzione fotografica si salda un quasi costante intervento manipolatorio, tutto è reale ma è tutto è illusione, la natura delle immagini di questo film è manifestata nel prologo del film, dove il regista ci cala per otto minuti all'interno del videogioco....carri armati stanno combattendo in piena campagnia, vengono bombardati e fatti saltare, ma l'esposione va in freeze, scopriamo che la colonna di fuoco e fumo che si alza non è altro che una texture gigantesca in 2D, Ash si materializza, e la realtà intorno a lei prende la forma di una città. Non solo non possiamo sapere se l'immagine è fedele alla realtà, ormai non possiamo più sapere nemmeno la natura (l'hardware) dell'immagine.

Un film che riesce a riportare in modo verosimile (non me ne vengono in mente altri) il medium videogioco (maledizione dovrremmo inventarci una nuova parola), un mondo che si sta tessendo rapporti sempre più stretti e bidirezionali con il medium cinema, sia dal per le storie e da come vengono raccontate sia per come le immagini vengono prodotte..ma questo indagare questi rapporti richiderebbe tempo e ricerche approfondite.

Concludo con due affermazioni superflue:

La “fortezza� contro la quale combattono prima di accedere al livello segreto ricorda proprio i vecchi “mostri finali� dei videogiochi da bar...ve li ricordate quei mega carriarmatoni che sparavano in tutte le direzioni e in ogni modo tanto da riempire tutto il monitor?

Finalmente un film dove quando uno si mette davanti ad un terminale digita solo quello che serve e non sta li due ore a digitare e digitare non si sa cosa. Avete presente in un qualsiasi film quanto scrivono per dare un comando? Mah...sarà ormai diventato un clichè e capisco che è effettivamente difficile visualizzare qualcuno che lavora ad un computer...ma vorrei tanto sapere cosa cazzo scrivono!!



MurdaTown
 

alfa


Smargiassi
 


Ho scritto su
 

300
36th Chamber of Shaolin
911 in plane site
Alexander
Alien Vs. Predator
Apocalypto
Art Of Fighting
L'arte del Sogno
Ascensore per il patibolo
The Aviator
A testa alta
Le avventure acquatiche di Steve Zissou
l'arco
Azumi
L'angelo Azzurro
Avalon
Attack Of The Killer Tomatoes
A History of Violence
Bad Guy
Batman Begins
Blue Spring
BadGuy
Bound by Honor
La Banda del Gobbo
Le Bande
Barking Dogs Never Bite
Beyond Hypothermia
Black Samurai
Boxer From Shantung
Born to Fight
Bright Future
Bronx
Il Caimano
Carmen
Il Carretto Fantasma
Casshern
cocaine cowboys
cosa avete fatto a solange?
Corridoio della Paura
Chocolate Factory
CJ7
Citazione Anomala
Chinese Boxer
Chocolate
Cloverfield
Citizen Toxie - Toxic Avenger IV
Crank
Crazy Stone
Cripple Masters
Cutie Honey
Cinema e videogame
Divorzio all'italiana
Dirty Ho
Il Divo
Death Proof
The Descent
the devil's rejects
Dance of the Drunk Mantis
DOA: Dead Or Alive
Disturbia
Dogma
Donnie Darko
Doggy Poo
Dragon Gate Inn
Drunken Master
Eastern Promises
Electroma
Eyes of the spider
Eternità e un giorno
Executioners From Shaolin
Ferro 3
Il Figlio
l'enfant
The Fog
Il Labirinto del Fauno Foresta dei pugnali volanti
FutureFilmFestival2005
Fulltime Killer
Garden State
Griffin:Stewie the untold story
Garuda
Gomorra
Haute Tension
HellBoy
Hellevator
Helvetica
The Host
Hot Fuzz
Hitman
Idee Sparse
Immortel-di cinema e di simualazione
Die Bad
DooM
Gli Incredibili
Ghost In The Shell
Innocence - GITS 2
GITS: Stand Alone Complex 2nd gig
Imprint
I'm a cyborg, but that's ok
INLAND EMPIRE
The Isle
Iron Man
Izo
Jade Bow
Jarhead
Joint Security Area
Kidnap
The King Of Comedy
Peter Jackson's King Kong
the king of kong
Kung Fu Cannibals
Lars and the real girl
Last Days
Le Vite degli Altri
Little Miss Sunshine
The Longest Nite
Love and Pop
The Machine Girl
Madagascar
Mad Monkey Kunf Fu
Madonna che silenzio c'è stasera
Magnificent Butcher
Le Mani sulla città
Marcano, El Marciano
Memories of Matsuko
Maria Full of Grace
Mary
Il matrimonio di Lorna
Master of the flying Guillotine
Milano Odia: La polizia non può sparare
Million Dollar Baby
Il mondo secondo Bush
MPD Psycho
Munich
MurdaMusik
My Young Auntie
New Police Story
Nazirock
Nicotina
Niente da Nascondere
No Country for old men
No Bloods No Tears
Old Boy
Orgazmo
La Passione di Cristo
Paranoid Park
Persepolis
Pesce Wanda
Piccolo Cesare
Planet Terror
Polar Express
Portland Blues
PostModerno e Software
The Protégé
Primo Amore
Prodigal Son
PTU
Razorback
Ratatouille
Red Spectacles
Resident Evil: Extinction
Risorse Umane
Robots
Romanzo Criminale
Rome
Rosa Luxemburg
Ritual
Rubber's love
Rushmore
Korei
La Samaritana
Shaan
Scanner Darkly
Shaolin and Wu Tang
She Hate Me
She's gotta have it
Shock Corridor
Sky Captain...
Shrek 2
Silent Hill
Simply Actors
Sin City
Se mi lasci ti cancello
Secret Rivals
See You After School
Seed
someone special
Southern Tales
Snakes on a plane
The Sparrow
Spiritual Boxer
stacy: the attack of schoolgirls zombie
suxbad
Syndromes And a Century
The Terminal
Terra dei morti viventi
Tenacious D
The Dark Knight
throw down
Tom Yum Goong
Too Many Ways to be No1
Three Styles of Hung Fist
time and tide
ti amo in tutte le lingue del mondo
TNT Jackson
transporter2
tras el cristal
Twin Town
Twins Mission
Una Notte al museo
Untold Story
Vampire Effect
Versus
Volver
Volcano High
Vital
War of the Worlds
Wild Zero
White Zombie
The World Sinks Except Japan
Yajikita
La Vendetta dei Sith
Zero Woman
Zodiac


Banner
 

technorati
Subscribe with Bloglines Digger motore di ricerca cineforum

Visite
 

Weblog Commenting and Trackback by HaloScan.com




Licenza Creative Commons
Licenza Creative Commons.