Morgan Spurlock si nutrirà per 30 giorni solo con del cibo di Mcdonald, tre menù supersize al giorno. Per provarne gli effetti disastrosi sulla salute (inciccionimento senza ritegno, fegato marcio, disfunzioni erettili, malditesta, spossatezza, ciccionbontempismo, arterie e coronarie lustrate di burro...ecc ecc), e convincere chi guarda a non mangiare più nei fastfood e a vivere in modo più sano e chi vende panini a farli un po' meno merdosi....
Peccato che il taglio scientifico (i check-up e referti medici vengono alternati alle gozzoviglie yankee) vada ad offuscare la componente ludica e provocatoria(presente ma soft) che poteva dare una ventata di freschezza al documentario militante (di cui questo film fa parte).
Forse lo shock era l'intento, e la comparazione fra cibo da fastfood e eroina riesce anche a questo scopo, per bacchettare l'america intera sui propi stili alimentari e sociali.
Grassi nei hai?
La grassità è uno stato alterato di coscienza, malattia sociale da combattere al pari di alcool e tabacco.
La tesi è proposta attraverso la successione del ciclo tipico della tossicodipendenza (euforia-fattanza-crisiastinenza-redenzionemomentanea)ed è convalidata dalla presenza mutante (si trasforma in un Mczombi) del masoregista nel proprio docu-esperimento, strategia che non fa una piega a livello teorico, ma per chi come me non mangia già in quei posti è difficile percepirne l'efficacia su un mangiapanini americano medio.
Anche se, visto che Mcdonald pare abbia smesso di commerciare i Supersize menù dopo la vittoria al sundance di questo film come miglior regia, non si può che costatarne l'impatto che ha avuto sulla popolazione (e conseguentemente sulle corporation).
Come documentario non è rivoluzionario, né incredibilmente divertente o esageratamente marcio (come lo speravo)....però se avete un vostro amico che si ciba da MC invitatelo a vedere il film...forse smetterà di mangiarli....
A me, che MC lo disgusto..ha fatto venire un gran voglia di mangiarli, niente di reazionario o sentimenti rancorosi verso il film, è solo che vedendo mangiare sempre e solo panini di Mcdonald un po' di fame chimica viene no?
Non essendoci stato scritto nulla (o non avendo letto ma poco cambia) su trovacinema, mi sono recato presso il cinema rialto di bologna, dove ho scoperto che era un'anteprima per soli invitati, presentava l'associazione slowfood..e sono entrato perchè la maschera ha avuto pietà di me....e anche gratis.
Ti ringrazio maschera amica.