Che cosa è Izo?
Izo uccide, Izo uccide, Izo uccide. Izo uccide. Izo uccide.Izo uccide. Izo uccide.
Izo aspira alla perfezione uccidendo....e ammazza tutti.... perchè è la personificazione del male.... è la guerra.....è l'odio....Izo è portatore di morte.... Izo non può morire.... Izo non può vivere....e Izo ammazza tutti.
Noi guardiamo Izo che si materializza nell'oggi e nel passato e poi ancora nel presente e poi ancora indietro....e uccide, uccide, uccide, uccide, uccide; non ci è dato di sapere perchè, non c'è storia, è un circolo infinito di morte. Izo (il film e il personaggio) è irrazionale, come lo è tutto ciò che Izo rappresenta (ancora nel senso doppio).
Izo mi sembra essere
Ed essendo l'umanità(e la sua storia) violenta e irrazionale; un film che aspirava a rappresentare la violenza e l'irrazionalità della razza umana (la quale ricerca attraverso la violenza e l'irrazionalità la perfezione e la condizione divina) non poteva che essere violento e irrazionale.
E Miike questa volta dosa la truculenza che tanto ci delizia, distillandola in una serie infinita di esecuzioni, che sono apparentemente senza consequenzialità, apparentemente senza causalità (è come un Ichi perennemente a lavoro) e che proiettano (o sarebbero intenzionate a farlo) su chi guarda (almeno così la vedo io) un sentimento di repulsione verso la guerra e verso i poteri forti (Izo nella sua vendetta/ricerca sembra preferire yakuza, samurai, militari...).
Izo (il film) è un bagno di sangue purificante, catarsi pura per il nostro animo corrotto e dannato; per godere del film/per liberarsi dalla violenza e dall'odio bisogna lasciarsi scorrere addosso il sangue.
E' come dopo aver fraggato per ore ad una lunghissima sessione di Quake; l'aggressività scende al minimo (del resto anche le arti marziali tendono a quello...non c'entra un cazzo lo so...guardo troppi kung fu ultimamente ^_^).
Si ricerca quindi in uno stato di shock la pace e l'armonia con il resto dell'umanità, la fratellanza. Lo stato di coscenza alterato è dovuto alla condizione nella quale ci siamo trovati durante la visione; che è poi la condizione di Alex in arancia meccanica mentre viene sottoposto al trattamento speciale (Miike vuole sperimentare quel metodo di recupero con il suo spettatore?) ....ma la ricerca di tutte quelle belle cose (in quanto siamo umani) non può che passare attraverso l'irrazionalità e la violenza.
L'utopia è una masturbazione masochista.
Miike ce lo ricorda.
Izo ammazza tutti.
Ne avevo sentito parlare dal giovanecinefilo e da fedemcdeisecondavisione, ne ho letto ieri sul grandeinverno, e devo dire che è tutto quello che mi aspettavo da questo film, mi aspettavo un grandissimo film, ed è un grandissimo film; mi aspettavo un lavoro estremo e allo stesso tempo elegante, e così è; una struttura lineare senza una struttura, Sperimentale nella narrazione ma ordinario nella messa in scena dei singoli frammenti narrativi. Nonostante tutto questo; ancora una volta, come ogni volta, Miike non smette di sconvolgermi, stupirmi, esaltarmi. E' una sorpresa ad ogni film....ed è anche il mio primo pezzo su Miike; non so perchè ma mi sono trattenuto dallo scriverci sopra, forse perchè delle sue hit ne avevano già parlato in molti, o forse più semplicemente perchè aspettavo il Miike giusto.... un cult.